Bicocca PAST

La storia di Bicocca nell’archivio del Laboratorio di sociologia visuale

Sono in corso le trattative per l’acquisizione, da parte del PAST, dell’archivio storico del Laboratorio di sociologia visuale, fondato intorno al 1998 da Guido Martinotti presso il Dipartimento di sociologia della Facoltà di scienze politiche dell’Università degli studi di Milano, poi trasferito e consolidatosi definitivamente all’Università di Milano-Bicocca nel 1999, in occasione della costituzione della nuova Facoltà di sociologia.

Il Laboratorio si proponeva come un luogo in cui sperimentare nuove modalità di ricerca e didattiche della sociologia urbana per mezzo di un uso critico dell’immagine e delle tecnologie di informazione digitale, favorendo in particolare l’integrazione tra visuale, sociologia e insegnamento a distanza.

Il PAST acquisirà il materiale fotografico e audiovisivo prodotto dal Laboratorio nel periodo – che ormai può considerarsi “storico” – della direzione del prof. Martinotti, terminata formalmente nel 2005. Si tratta di immagini e filmati realizzati dai suoi collaboratori nel corso di specifici progetti di ricerca e attività didattiche, riguardanti ad esempio la documentazione del trasferimento del Dipartimento di Sociologia da via Mascagni al nuovo Campus Bicocca ancora in costruzione (1999-2000); la ricerca visuale e di analisi sui cambiamenti socio-territoriali che hanno riguardato l’intera area Bicocca (2000-2005); la registrazione in modalità video e/o audio di incontri seminariali, lezioni ed eventi interni ed esterni all’ateneo; lo sviluppo di particolari progetti di ricerca e di documentazione sul campo, come il G8 di Genova (2001), la rappresentazione iconografica della città di Mostar a dieci anni dalla fine del conflitto nei Balcani (2004), il supporto audiovisivo e per mezzo di specifici progetti di tesi e articoli scientifici a iniziative particolarmente sensibili per l’ateneo, come la sostenibilità ambientale e diverse iniziative curate dall’Ufficio Mobility Manager (2004-2006).

Il materiale, particolarmente importante per la storia dell’Università Bicocca, sarà utilizzato nel corso delle celebrazioni del Ventennale di fondazione (2018) e verrà progressivamente inventariato e messo a disposizione on-line sul sito del PAST, a cura del dott. Cristiano Mutti.

Contatti

PAST - Polo di Archivio storico

Università degli Studi di Milano-Bicocca

Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo
P.zza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 Milano,
Edificio U6

+39 02 6448 6280

past.biblioteca@unimib.it

Orari e giorni di apertura

Su appuntamento, dal lunedì al venerdì

dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00

Partner