Sono in corso le attività di catalogazione, da parte del PAST, dell’archivio storico del Laboratorio di sociologia visuale, fondato intorno al 1998 da Guido Martinotti presso il Dipartimento di sociologia della Facoltà di scienze politiche dell’Università degli studi di Milano, poi trasferito e consolidatosi definitivamente all’Università di Milano-Bicocca nel 1999, in occasione della costituzione della nuova Facoltà di sociologia.
Il Laboratorio si proponeva come un luogo in cui sperimentare nuove modalità di ricerca e didattiche della sociologia urbana per mezzo di un uso critico dell’immagine e delle tecnologie di informazione digitale, favorendo in particolare l’integrazione tra visuale, sociologia e insegnamento a distanza.
Il PAST sta catalogando il materiale fotografico e audiovisivo prodotto dal Laboratorio nel periodo – che ormai può considerarsi “storico” – della direzione del prof. Martinotti, terminata formalmente nel 2005. Si tratta di immagini e filmati realizzati dai suoi collaboratori nel corso di specifici progetti di ricerca e attività didattiche, riguardanti ad esempio la documentazione del trasferimento del Dipartimento di Sociologia da via Mascagni al nuovo Campus Bicocca ancora in costruzione (1999-2000); la ricerca visuale e di analisi sui cambiamenti socio-territoriali che hanno riguardato l’intera area Bicocca (2000-2005); la registrazione in modalità video e/o audio di incontri seminariali, lezioni ed eventi interni ed esterni all’ateneo; lo sviluppo di particolari progetti di ricerca e di documentazione sul campo, come il G8 di Genova (2001), la rappresentazione iconografica della città di Mostar a dieci anni dalla fine del conflitto nei Balcani (2004), il supporto audiovisivo e per mezzo di specifici progetti di tesi e articoli scientifici a iniziative particolarmente sensibili per l’ateneo, come la sostenibilità ambientale e diverse iniziative curate dall’Ufficio Mobility Manager (2004-2006).
Il materiale, particolarmente importante per la storia dell’Università Bicocca, sarà poi messo a disposizione on-line sul sito del PAST, a cura del dott. Cristiano Mutti.
Lug 15, 2022
Il PAST ha attualmente in corso diversi progetti di riordino, inventariazione e digitalizzazione di archivi che verranno pubblicati on-line, su questo portale, nel corso dei prossimi anni
Lug 14, 2022
Il PAST collabora al progetto “Museo diffuso” dell’Università di Milano-Bicocca, volto a censire, catalogare e far conoscere ai cittadini i beni museali conservati nelle diverse sedi del campus universitario.
Lug 13, 2022
Sono in corso le attività di catalogazione, da parte del PAST, dell'archivio storico del Laboratorio di sociologia visuale, fondato nel 1998 dal sociologo Guido Martinotti.
Gen 23, 2019
Il PAST partecipa al progetto del Distretto Bicocca "Raccontare un quartiere", che ha visto la realizzazione nel 2018 del volume illustrato "Raccontare un quartiere. Luoghi volti e memorie della Bicocca".
PAST - Polo di Archivio storico
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo
P.zza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 Milano,
Edificio U6 Agorà
+39 02 6448 6279 - 02 6448 6280
Su appuntamento, dal lunedì al venerdì
dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00