Bicocca PAST

Una nuova sede alla torre Sarca

Nel prossimo futuro il PAST si trasferirà nei nuovi locali in corso di ristrutturazione presso la Torre piezometrica di viale Sarca, un edificio di archeologia industriale che testimonia in modo evidente la storia del quartiere Bicocca e che intende proporsi come luogo di apertura dell’Università di Milano-Bicocca al territorio cittadino.

Il complesso faceva parte di un più vasto progetto di quartiere industriale (poi ridimensionato), ideato nel 1908 dall’ingegnere Evaristo Stefini per conto della Società Anonima Quartiere Industriale Nord Milano (SAQINM), che prevedeva la creazione di un grande asse urbanizzato di raccordo tra Milano e i comuni a nord della città.

La “Torre dell’acqua potabile” di viale Sarca è una costruzione eclettica realizzata intorno al 1913 nell’area dello stabilimento Breda, in prossimità dell’area Pirelli, lungo la direttrice principale che ancora oggi conduce al centro della città di Milano. L’edificio di due piani accanto alla torre conteneva nel seminterrato le pompe, le valvole e le condotte di connessione con l’acquedotto cittadino e al primo piano l’abitazione del custode.

In base all’attuale progetto di ristrutturazione, di fronte all’edificio esistente sarà edificata una nuova struttura completamente vetrata ed aperta al pubblico.

I diversi spazi previsti dal progetto all’interno della Torre e degli edifici limitrofi saranno adattabili alle diverse esigenze e saranno caratterizzati da un’estrema flessibilità, che si tradurrà nella scelta degli arredi e delle soluzioni architettoniche, per consentire un repentino adattamento alle differenti necessità dell’ateneo.

Contatti

PAST - Polo di Archivio storico

Università degli Studi di Milano-Bicocca

Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo
P.zza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 Milano,
Edificio U6

+39 02 6448 6280

past.biblioteca@unimib.it

Orari e giorni di apertura

Su appuntamento, dal lunedì al venerdì

dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00

Partner