Bicocca PAST

La Notte degli archivi – Generazioni “Psi”. Voci e volti di psichiatri e psicologi nel fondo Ferrari


Venerdì 4 giugno 2021, alle 20.30, il Polo di Archivio Storico (PAST) dell’Università di Milano-Bicocca, insieme al centro Aspi – Archivio storico della psicologia italiana, parteciperà alla Notte degli archivi con il video in diretta Facebook “Generazioni ‘Psi’. Voci e volti di psichiatri e psicologi nel fondo Ferrari“.


Un video per raccontare l’archivio dello psichiatra e psicologo Giulio Cesare Ferrari (1867-1932) alla luce del tema #generazioni, a cui è dedicato quest’anno Archivissima, il festival degli archivi.
Nell’epoca in cui visse Ferrari, a cavallo tra Otto e Novecento, le scienze della mente conobbero una vera e propria età dell’oro, emancipandosi come discipline autonome dalla medicina e dalla filosofia.
Nacquero allora, o si consolidarono, la psichiatria, la psicologia e la psicoanalisi, ma anche l’antropologia, la criminologia, la psicopedagogia, l’igiene mentale, la psicotecnica del lavoro. Discipline di nuova generazione, coltivate da nuove generazioni di scienziati.
L’archivio Ferrari – con i suoi ricchi scambi epistolari, gli scritti scientifici, i casi clinici, i disegni dei pazienti, le fotografie, e persino le più intime carte famigliari – ci aiuta a ricomporre la fitta trama di relazioni personali e professionali in cui si fusero, si contaminarono e si avvicendarono quelle generazioni.

Il video sarà trasmesso in diretta Facebook durante “La notte degli archivi” e rimarrà visibile anche dopo la fine del festival sia sul canale YouTube dell’Aspi, sia sul sito dell’evento www.archivissima.it.

Contatti

PAST - Polo di Archivio storico

Università degli Studi di Milano-Bicocca

Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo
P.zza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 Milano,
Edificio U6

+39 02 6448 6280

past.biblioteca@unimib.it

Orari e giorni di apertura

Su appuntamento, dal lunedì al venerdì

dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00

Partner